Trattamento a Forno

Trattamento a Forno

GRAZIE AL REPARTO DEI TRATTAMENTI A FORNO NUOVA TEMPRA E' IN GRADO DI EFFETTUARE TRATTAMENTI TERMICI SU ACCIAI, GHISE, ALLUMINIO, TITANIO E ALTRE LEGHE.
SIAMO DOTATI DI PIU' FORNI A POZZO DIMENSIONE 900 mm X Ø 1750 mm CON UNA CAPACITÀ DI CARICO FINO A Kg 850. E il forno a camera con le dimensioni utili.

I NOSTRI TRATTAMENTI A FORNO:

  • NORMALIZZAZIONE: Consiste in un riscaldo ad una temperatura superiore ad AC3, per un tempo sufficiente ad austenitizzare completamente il materiale seguito da un raffreddamento in aria calma o mossa. Viene generalmente eseguita su pezzi semilavorati per affinare ed uniformare il grano allo scopo di predisporre l'acciaio nel modo migliore per i successivi trattamenti termici
  • RICOTTURA: è un trattamento termico di riscaldo permanenza a temperatura e raffreddamento lento per omogenizzare la struttura del materiale, togliere tensioni interne ed abbassarne di conseguenza la durezza
  • TEMPRA: La tempra è un trattamento termico atto ad aumentare la durezza a cuore. Il processo richiede un riscaldo a temperatura superiore a quella di austenitizzazione, una permanenza a temperatura seguita da un drastico raffreddamento in olio.
  • BONIFICA: La Bonifiica è un trattamento termico di tempra seguito da un rinvenimento per portare il materiale alla durezza richiesta e limitare le tensioni create precedentemente.
  • RINVENIMENTO: Il Rinvenimento è utilizzato per diminuire le tensioni residue causate dalla tempra. Il Rinvenimento viene anche eseguito su pezzi che , dopo le lavorazioni meccaniche, si trovano in uno stato di particolare tensione. In questo caso lo scopo è di ristabilire le caratteristiche meccaniche precedenti.
  • DISTENSIONE: La Distensione è un trattamento termico consistente in un riscaldo a basse temperature per abbassare le tensioni interne del materiale e di conseguenza ridurre lievemente la durezza superficiale. Questo trattamento è solitamente eseguito successivamente ad altri tipi di trattamento termico quali la tempra, a forno o ad induzione, o la cementazione.
  • CEMENTAZIONE: La cementazione è un trattamento termochimico di diffusione che prevede un arricchimento di Carbonio sulla superficie di un componente meccanico realizzato in acciaio allo stato semilavorato/ finito. Questo trattamento viene eseguito in atmosfera controllata. La cementazione è normalmente seguita da un trattamento di tempra in olio e successivo rinvenimento per ottenere la durezza superficiale richiesta. La lavorazione viene eseguita sugli acciai da cementazione (16CrNi4, 16MnCr5, 18NiCrMo5, 20MnCr5, ecc).
  • RADDRIZZATURA: La raddrizzatura è una lavorazione che ha lo scopo di ripristinare la rettilinearità/ assialità di una gamma di tipologie di pezzi che durante i trattamenti termici subiscono delle deformazioni
  • PALLINATURA: La pallinatura è una lavorazione che attraverso il bombardamento del pezzo mediante pallini di acciaio consente una pulizia superficiale.
  • LAVAGGIO: Siamo inoltre dotati di due lavatrici industriali, una per il reparto di tempra ad induzione che ci consente di lavare tutti i pezzi prodotti ed applicarvi un protettivo superficiale contro l'ossidazione, ed una per il reparto forni per lavare il materiale dopo il trattamento.

GALLERIA FOTOGRAFICA